Maculopatia degenerativa miopica umida

26 febbraio 2008

Maculopatia degenerativa miopica umida

Tags:

26 febbraio 2008

Maculopatia degenerativa miopica umida

Ho 51 anni. In un occhio mi è stata diagnosticata una maculopatia degenerativa miopica di tipo umida. Nonostante due trattamenti di fotodinamica si è formato lo scotoma centrale con un visus residuo di 1/10. Sono confuso e disperato! Mi indicate un centro di eccellenza per la cura della maculopatia miopica umida? Inoltre gradirei delle risposte esaustive alle seguenti domande: 1) Una eventuale terapia con farmaci inibitori del VEGF (Macugen, Avastin o Lucentis) possono farmi recuperare parte della vista perduta? Ed eventualmente quanta? 2) Con questo trattamento, i rischi di distacco della retina sono elevati? 3) Come avviene tecnicamente, é dolorosa? 4) Se non faccio nulla a quali conseguenze vado incontro? 5) Quanto sono elevate le possibilità che anche l'occhio collaterale venga interessato dalla stessa degenerazione della macula?

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo