Mal di orecchi

27 giugno 2005

Mal di orecchi

Tags:

23 giugno 2005

Mal di orecchi

Circa un mese e mezzo fà avvertii un dolore forte ed un pulsaer all'orecchio Sx il medico di famiglia dopo avermi visitato mi disse che si trattava di una infiammazione prescrivendomi una settimana di antinfiammatorio. La situazione non migliorava ed allora mi recavo da un otorino che mi diceva che avevo dei catarri nell'orecchio e mi prescriveva una cura di cortisone (MEDROL) per 10 giorni. Durante e dopo la cura avvertivo formicolio a tutto il viso e gli ultimi giorni un forte dolore all'articolazione della mascella da entrambi i lati. Il mio medico mi prescriveva MACLADIN per 7 gg. Ad oggi situazione migliore ma sempre articolazione mascella dolente. Cosa consiglia a questom punto?

Risposta del 27 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

un semplice catarro, penso nel canale uditivo che porta all'orecchio medio, non comporta dolori all'articolazione ed alla mascella. Probabilmente si tratta di una vera in fiammazione provocata da catarro tubarico e quindi la terapia antibiotica va protratta, se ha già dato benefici, per almeno 10 o 15 giorni. Se il catarro persistesse allora ma anche contemporaneamente inalazioni con un preparato come fluimucil ma facendo degli sbadigli e verificare che entri dell'aria nella tuba dell'orecchio medio. Se poi tutto si risolverà, come spero, ma persiste il dolore all'articolazione, allora ci vorra anche una visita da un odontoiatra che analizzi l'occlusione dentale. Auguri e mi faccia sapere.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile