Mal di pancia continuo

15 novembre 2015

Mal di pancia continuo

Tags:

11 novembre 2015

Mal di pancia continuo

da 7 mesi ho continui ma di pancia associati raramente a reflusso ma più spesso a meteorismo e eruttazioni. . Il dolore non è fortissimo ma continuo e spesso si irradia alla schiena. Gli esami per celiachia sono tutti negativi tranne Dq2 che è positivo;sono portatrice di anemia mediterranea, saltuariamente ho acido folico basso, ultimamente la ferritina stranamente alta (206) e da anni ho grave deficit vit. B12 (che assimilo solo facendo punture intramuscolo). Ho fatto ecografia per via delle transaminasi mosse ma risulta solo fegato steatosico e pancreas lievemente disomogeneo, il resto nella norma. Ultimamente ho spesso lieve dolore a linfonodi gola e ascelle. Cinque anni fa ho fatto gastroscopia e non ero celiaca(e sono pure in sovrappeso). . Il mio medico di base si sta però intestardendo in questa direzione. . Non so più cosa fare.

Risposta del 15 novembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Seguirei il consiglio del suo medico, se non altro per fare una prova. Risulta che lei ha un deficit di assorbimento di alcune vitamine del gruppo B. Vi sono alcuni soggetti che hanno una certa intolleranza al glutine, senza essere dei " veri " celiaci. Non rimane che provare una scelta degli alimenti, almeno per un certo periodo e vedere come va.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10