Mal di pancia solo a sinistra

09 febbraio 2017

Mal di pancia solo a sinistra

Tags:

07 febbraio 2017

Mal di pancia solo a sinistra

Salve! Ho 25 anni e vi scrivo riguardo a un problema che mi affligge ormai da due mesi (dal 3 dicembre ). Ho dolore nella parte sinistra della pancia, il dolore parte da vicino l ombelico, sotto l ultima costola, sul fianco e gira dietro la schiena. Ho consultato un gastroenterologo che mi ha fatto fare esami del sangue (perfetti tranne alt 55) urine (emazie e infezione batterica presente) orinocultura (lactobacillus non fatto antibiogramma perché non ritenuto patogeno) feci (helicobacter pylori) ecografia addominale completa perfetta. Alla luce dei fatti crede si tratti di colon irritabile e mi ha prescritto debrum prima dei pasti e maalox dopo. Lo assumo da una settimana ma non vedo miglioramenti. Ho Diarrea (non liquida ma feci non formate con, poche volte, presenza di muco ). Ho perso 6 kili ma c è da dire anche che a ottobre ho smesso molto gradatamente una cura di citalopram (assunto per 5 anni) che mi ha portata a mettere su almeno 15 kili in più rispetto a quanto pensavo prima di cominciarlo (ora ne peso 60). A novembre ho fatto una cura di 2 settimane con antidolorifici, antibiotico e cortisone per avulsione dente del giudizio senza assumere per la prima settimana e mezzo gastroprotettore. Volevo chiedere un parere anche a voi. Questo dolore mi accompagna in tutta la gg (ore più ore meno) ma la notte non mi da problemi. Posso stare tranquilla che si tratti di colon irritabile o pensate possa trattarsi di altro? Sono molto preoccupata sinceramente e non per mettere in discussione assolutamente il gastroenterologo ma vorrei un parere in più ;. Grazie mille a chi mi risponderà

Risposta del 09 febbraio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Raramente prescriviamo una colonscopia a ragazze così giovani come lei, ma credo che nel suo caso sia opportuno metterla in programma, per poter avere una diagnosi certa e relativa terapia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10