Mal di schena

16 settembre 2008

Mal di schena

Tags:

09 settembre 2008

Mal di schena

Ciao ho un gran mal di shena, ed ho fatto la RM della colonna lombo-sacrale senza MDC. Il rezultato e questo: Spondilosi istmica e spondilolistesi anteriore di primo grado di L5 su S1, con disco intersomatico ipointenso in T2, per disidrazione del nucleo polposo. Deformati a questo livello i canali di coniugazione compresi fra L5-S1, per orizzontalizzazione.

Ipointenso in T2 per fenomeni degenerativi intrinseci anche il disco L4-L5. Non si aprezzano ernie discali. Si segnala la prezenza di una alterazione di segnale rotondoggiante, iperintense sia in T1 che in T2, referibile ad angioma osseo, in corispondenza del soma di L1. Normaleil contenuto del sacco durale. Normale l"intesita di segnale della parte caudale del midollo spinale, il cui estremo inferiore e visibile in corispondenza del soma di D12. Il medico mia detto di fare esercii abdominali e nuoto. Vorrei sapere la sua parere che devo fare, perche e un dolore continuo e insuportabile. Grazie.

Risposta del 16 settembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

è utile rinforzare la muscolatura. Esegua nuoto e segua i consigli del medco. Ci vuole pazienza.

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza