Mal di schiena

09 novembre 2006

Mal di schiena

Tags:

06 novembre 2006

Mal di schiena

stare seduti (pianta del piede appoggiata a terra) con le ginocchia che stanno più in alto del bacino e dei fianchi, è dannoso per la schiena?

Risposta del 09 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. ADRIANO TANGO

Per un tempo proluungato certamente si.
L'iperflessione chhe ne deriva per la colonna non è fisiologica.
Ricordiamo sempre che i nostri organi locomotorii e di sostegno (colonna) sono assimilabili a quelli dei grandi primati.
Il gorilla per fare un esempio, assume questa posizione, per cui noi siamo capaci di assumerla, ma mai per tempi lunghi.
La malattia per il nostro apparato locomotore trae spesso origine dalla specializzazione d'uso.
Dai nostri progenitoppri abbiamo ereditate delle abilità, ma ne esageriamo nella "continuità di utilizzo"
Cordiali saluti

A. Tango

Dott. Adriano Tango
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
CREMA (CR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?