Mal di stomaco

26 maggio 2015

Mal di stomaco

Tags:

22 maggio 2015

Mal di stomaco

Salve, è da molti anni che mi capita ogni tanto di soffrire di mal di stomaco con una frequenza di circa due tre volte al mese, in pratica mi succede sempre la sera dopo aver mangiato inizia cin dei crampi allo stomaco e devo andare di corsa in bagno le feci all'inizio sono normali ma poi dopo passano ad essere molli, dopo aver defecato sempre che sia passato ma dopo un po ricomincia fin quando non riesco a svuotarmi del tutto, dopodiché vado a dormire e l'indomani sto meglio anche se mi sento lo stomaco sottosopra. Prefetto che cerco di fare sempre una alimentazione più corretta possibile inoltre non fumo, ne bevo e faccio attività sportiva. Vorrei sapere se posso fare qualche esame in particolare per vedere di cosa si tratta. Grazie

Risposta del 26 maggio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se fa maggiore attenzione, è probabile che il suo fastidio derivi dal colon trasverso e non dalle stomaco. Si tratta di quella situazione che chiamiamo colon irritabile, a causa del quale il suo intestino risponde in modo un po'esagerato ad uno stimolo che in realtà è fisiologico: cioè l'attivazione dei movimenti del colon (la peristalsi) dopo un pasto. Non vi sono esami specifici per diagnosticare questa situazione.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10