Mal di stomaco, colon irritabile e diarrea

23 maggio 2012

Mal di stomaco, colon irritabile e diarrea

Tags:

21 maggio 2012

Mal di stomaco, colon irritabile e diarrea

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni, alto 1. 74 e peso circa 64 kg. Ho sempre avuto uno stomaco delicato, inoltre sono nato con il morbo di Gilbert, tuttavia negli ultimi 3 mesi ho spesso dei fastidi di stomaco, colon irritabile e a volte diarrea. In effetti mangio molto e nervosamente, inoltre credo di essere intollerante al lattosio, infatti quando bevo un cappuccino o mangio una brioche, poi devo subito scaricarmi. A causa dello stress ho continuato a mangiare - forse troppo - e a bere cappuccino, accusando, di frequente i medesimi dolori.

Il medico mi ha consigliato una gastroscopia e una colonscopia, ma ho tanta paura. Vorrei chiedervi se questi episodi e infiammazioni prolungate possono alla lunga far venire polipi o tumori all'intestino o al colon; mia sorella che ha qualche anno più di me si è operata di tumore all'intestino e al colon, potreste darmi un saggio consiglio, dato che sono molto preoccupato? Grazie di cuore.

Virgilio

Risposta del 22 maggio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve essere preoccupato per questi disturbi, che è molto probabile siano correlati semplicemente al suo colon irritabile e forse all'assunzione di latte ( a proposito : ma perchè continua a bere cappuccini, se le provocano dolori addominali ? ). Non sono certo questi disturbi a provocare i tumori. Tuttavia, il familiare di una persona che ne ha avuto uno, è opportuno che esegua periodicamente una colonscopia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 23 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

Caro Virgilio,
se ha familiarità per neoplasia dell'intestino è utile eseguire un esame endoscopico. E' anche di buon senso evitare gli alimenti che le danno fastidio e Diarrea, a maggior ragione se è intollerante al lattosio, difetto molto frequente nella nostra popolazione. Le infiammazioni all'intestino che sta dichiarando danno malessere ma come tali non "fanno venire il tumore".
MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10