Mal di stomaco/nausea

26 luglio 2014

Mal di stomaco/nausea




23 luglio 2014

Mal di stomaco/nausea

Salve Dott. /Dott. Ssa
è da circa due mesi che soffro di problemi intestinali (stipsi e meteorismi) accompagnati da un senso di nausea.
Secondo il mio medico e dopo aver fatto gli indici antinfiammatori (colproctina fecale inclusa) con risultati negativi, è stato supposto che trattavasi di sindrome del colon irritato.
L'anno scorso a gennaio ho effettuato sia colon che gastro entrambi nei limiti della norma tranne qualche diverticolo all'intestino. Infine, una ecografia completa addome che ha rilevato bile densa.
Quindi. . . la terapia prescrittami dal medico generico è stata Normix (anche se non c'era un'infiammazione intestinale!) e Zirgo bustine per 10 gg. A cui è seguita l'assunzione regola di Debridat tutti i giorni.
La situazione intestinale sembra in gran modo migliorata ma lo stomaco è ancora in alto mare!!! Un senso di nausea anche bevendo acqua, di pesantezza, di scarsa digeribilità, amarezza, inappetenza, dolenzia sotto lo sterno mi perseguita e sono preoccupata. Cosa mi consiglia?

Risposta del 26 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Quella che noi chiamiamo - per brevità - sindrome del colon irritabile, può coinvolgere, in realtà, anche lo stomaco e il duodeno, come succede a lei. I sintomi che descrive fanno pensare a un reflusso duodeno-gastrico e gastro-esofageo, peggiorato da una certa difficoltà digestiva. La terapia idonea per questi casi comprende l'uso di farmaci cosiddetti procinetici, ma glieli può prescrivere solo il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube