Mal di testa

05 settembre 2008

Mal di testa

Tags:

02 settembre 2008

Mal di testa

Salve avevo gia' scritto in merito volevo chiedere semplicemene se un normale mal di testa puo' durare 10/15 gg premetto che non e' ho mai sofferto prima ho fatto analisi del sangue generali nella norma tac (senza contrasto) negativa visita neurologica sembrerebbe una Cefalea muscolo tensiva (sono un po' ansioso) ma il mal di testa mi dura tutto il giorno da ormai troppo tempo prende prevalentemente la tempia l'occhio e la parte sup. del cranio dx ma quando si fa sentire in modo fortissimo scompare da quel lato e prende tutta la testa. Consigli su visite o terapie farmacologiche visto che il neurologo mi ha prescritto solo bromazepam? ho effettuato anche rm cervicale e dorsale solo qualche bulging puo' essere un problema vene o qualcosa del genere cerebrale?

Risposta del 05 settembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Caro utente,

Alcuni soggetti affetti da Cefalea possono sviluppare, nel tempo, una Cefalea cronica quotidiana, in qualche caso determinata da un abuso di farmaci per la terapia dell’attacco acuto (in particolare FANS). In questi casi è utile instaurare un trattamento preventivo con specifici farmaci per cicli di 4-6 mesi o più a lungo.
Inoltre è necessario valutare la presenza di altri fattori in grado di causare Cefalea, in primo luogo un disturbo depressivo “mascherato” ed altri eventuali “conflitti psicologici”.
Per quanto detto i consigli che posso dare sono i seguenti:
1) si affidi ad un bravo neurologo che possa seguire nel tempo i suoi problemi e suggerire i trattamenti farmacologici o di altro tipo più efficaci;
2) riduca lo stress psico-fisico e lavorativo;
3) si impegni nel regolarizzare per quanto possibile il ciclo sonno-veglia;
4) segua con continuità esercizi di rilassamento muscolare o training autogeno (i libri in commercio su questo argomento sono numerosi).

Cordiali saluti ed auguri.

massimo. Muciaccia@tele2. It

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia