Mal di testa....

24 febbraio 2005

Mal di testa....

Tags:

21 febbraio 2005

Mal di testa....

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni, che da anni soffre di disturbi d' Ansia e attacchi di panico, per questo sono in cura con Elopram ed EN gocce. Da circa 2 mesi avverto dei dolori alla testa in vari punti, sopra il capo, tempie ed anche collo e nuca.
Questi dolori si presentano come scosse che spesso avverto anche dietro le orecchie e al viso. (premetto che non bevo caffè, non fumo e non bevo alcolici di nessun genere).
Dopo l'esame neurologico risultato nella norma il neurologo mi ha detto di sostituire l'Elopram con l'Anafranil (non so se è giusto il nome), e proseguire anche con EN.
Volevo un suo parere, dal momento che sono molto ansiosa e mi preoccupo di tutto, secondo Lei è il caso di fare una TAC?
Sarei grata in una Sua risposta, la mia preoccupazione è tantissima.
La ringrazio
Luisa

Risposta del 24 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora Luisa,
i disturbi da Lei accusati, tenendo conto della sede, delle caratteristiche scosse (tipo scossa elettrica?) e della distribuzione dalla nuca fino alle tempie (più probabile in sede parietale, quindi un po' più in alto delle tempie), sembrerebbe trattarsi di una irritazione del nervo di Arnold che è un nervo che dalla prima vertebra cervicale si distribuisce al cuoio capelluto. Tale "nevralgia" può essere la conseguenza di una irritazione di tale nervo o a seguito di un evento distorsivo cervicale o ad opera di patologia Artrosi ca. Si sottoponga a un esame radiologico della colonna cervicale (Radiogramma in AP, LL in MAX Flessione e in MAX estensione) e consulti un neurochirurgo o un ortopedico che si occupa di colonna vertebrale.
Cordilamente La saluto
F. To Dottor Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirugia
Medico Ospedaliero
(Milano)

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia