Mal di testa

21 ottobre 2006

Mal di testa

Tags:

18 ottobre 2006

Mal di testa

ho sempre sofferto di mal di testa di vario tipo emicranie o cefalee tensive. nell'ultimo anno mi sono successe cose che credo siano un po' strane: improvvisamente nel campo visivo vedo come un lampo che permane (come quando si fissa una luce forte e ci resta "impressionata" l'immagine del filamento della lampadina per un po', ma accade senza fissare una luce) a cui segue un senso di nausea e "smarrimento" (non so se si definirebbe vertigine o giramento di testa) e mal di testa che può durare ore in cui fatico a sopportare luce odori e rumori. Questa cosa mi era capitata una volta e mi aveva un po' spaventata. poi per mesi non si è più ripetuta. Nell'ultimo mese si è invece verificata già 3 o 4 volte. Può essere dovuto a stress, stanchezza? E' una cosa di cui preoccuparsi?

Risposta del 21 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

La sintomatologia descritta potrebbe essere riferibile ad aura emicranica. Infatti una tipica manifestazione dell'aura emicranica è lo "spettro di fortificazione" ovvero la visione di linee a zig zag luminose che ricordano una fortezza medievale. Tuttavia è bene precisare che qualsiasi improvviso cambiamento di una Cefalea richiede accertamenti.
Le consiglierei, pertanto, di rivolgersi ad un Neurologo o ad un Centro Cefalee.

Tanti saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno