Mal di testa emicrania vertigini

12 febbraio 2012

Mal di testa emicrania vertigini

Tags:

06 febbraio 2012

Mal di testa emicrania vertigini

Circa 2 mesi fa ho avuto uno svenimento con conseguente caduta a terra, dopo tutti i controlli del caso mi hanno diagnosticato episodio sincopale di natura vaso vagale sindrome ego vagale. per ulteriori controlli ho eseguito una RM volevo sapere cosa significa il referto della RM senza contrasto: lieve accentuazione della cisterna magna in sede sotto vermiana. si apprezza una lieve una spumata accentuazione degli spazi liquorali perienfalici alla convessita; normoconformati i restanti spazi liquorali; linea mediana in asse. non evidenti zone di alterazione del segnale a carico del parenchima encefalico. grazie

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE CARUSELLI

La RMN non identifica lesioni importanti. Faccia controllare il cuore con un Holter di frequenza per probabili disturbi del ritmo e di pressione per identificare eventuali cadute di pressione arteriosa.

Prof. Giuseppe Caruselli
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
Ancona (AN)
Risposta del 12 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. VITO RAGO

Gentile paziente, l'accentuazione della cisterna magna è un reperto non significativo, bisognerebbe comprendere meglio l'entità dell'accentuazione degli spazi liquorali periencefalici. Potrebbe essere utile approfondire con una visita neurologica o psichiatrica le funzioni cognitive.

Dott. vito rago
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
Ercolano (NA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili