Malattia di osgood-shlatter

07 ottobre 2004

Malattia di osgood-shlatter

Tags:

23 settembre 2004

Malattia di osgood-shlatter

ho un bimbo di 11 anni che sto sottoponendo au una rx per un sospetto osgood-schlatter. quale potrà essere una eventuale terapia?

Risposta del 03 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. SILVERIO GAETANO GIAMBRA

Nel 1903 Robert Bayley Osgood e Carl Schlatter di Boston riconoscono come malattia a sè stante quel quadro clinico ortopedico (denominato anche necrosi asettica mono o bilaterale dell'apofisi della tuberosità tibiale o anche necrosi epifisaria ) che colpisce ragazzi di età compresa tra i sette e i quattordici anni. I sintomi: dolore alla compressione ed al movimento. La diagnosi è radiologica, in letteratura medica è descritta con frequenza la frammentazione del nucleo osteopoietico e la porosità della metafisi limitrofa. La terapia è ortopedica e varia caso per caso, frequente la risoluzione spontanea.
Cordialmente.

Dott. Silverio Gaetano Giambra
Pediatra convenzionato

Risposta del 07 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO TOSCANELLI

Gent. Le Sig. Ra

si tratta di una patologia che colpisce maschi, adolescenti che praticano attivita' sportiva;
ha una evoluzione quasi sempre benigna.

Terapia: riposo, raramente necessita l'immobilizzazione del ginocchio, esercizi fisioterapici isometrici
Sono controindicati i farmaci antinfiammatori

Dott. Angelo Toscanelli
Pediatra convenzionato
SANT'ANGELO IN PONTANO (MC)

Ultime risposte di Infanzia