Malattia infiammatoria cronica intestinale

12 novembre 2014

Malattia infiammatoria cronica intestinale

Tags:

11 novembre 2014

Malattia infiammatoria cronica intestinale

salve, le pongo il risultato della biopsia fattami con la colonscopia:
vaolvola ileo-cecale un pò ipremica con alcune superficiali ulcerazioni sulla sommità. dal trasverso al retto progressivo incremento di petecchie sottomucose, edema e scomparsa del reticolo(soprattutto al retto). Piccolo intestino spiccata iperplasia tess. Linfatico ass. Alle mucose. frammenti mucosa colica con corredo criptico estesamente diradato per la presenza di tessuto di granulazione infiammatorio, i restanti frammenti mostrano flogosi cronica della lamina propria con criptite e percriptite ed occasionali microascessi criptici. Si segnala inoltre la presenza di iperplasia del tessuto linfatico associato alle mucose. mucosa colica con severa diffusa flogosi cronica attiva con microascessi criptici e spiccata iperplasia del tessuto linfatico associato alle mucose, talora con evidente centro germinativo. il quadro morfologico orienta in prima ipotesi per una malattia infiammatoria cronica intestinale in fase di attività moderato-severa

Risposta del 12 novembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, si tratta di una forma infiammatoria della mucosa intestinale, di una certa entità. L ' istologo non si pronuncia su una diagnosi più precisa, ma sembrerebbe trattarsi della malattia di Crohn. Deve rivolgersi al suo medico, che le darà la terapia adatta.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10