Malessere dopo ciclo

17 maggio 2021

Malessere dopo ciclo

Tags:

13 maggio 2021

Malessere dopo ciclo

Gent. Le dottore sono una donna di 46 anni con un ciclo sempre regolare, anche se qualche mese capita in ritardo. Purtroppo da anni mi capita di stare male appena finisce il ciclo. Ansia, apatia, mancanza di concentrazione, svogliatezza, perfino mancanza di entusiasmo per le cose che di solito faccio. . . . Ho fatto le analisi emocromo ecc. . . Ma va tutto ok. Potrebbe aiutarmi a capire? Questo disturbo si presenta spesso in prossimità dell'ovulazione o prima. . . Ora inizio ad avere anche un ciclo irregolare. A volte in ritardo altre in anticipo. . . . . Crede che si tratti di ormoni? Grazie

Risposta del 17 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
l'ipotesi di un nesso fra le irregolarità del ciclo e il malessere psico/fisico che lei descrive, con tutti i limiti della distanza, è piuttosto plausibile.
Penso pertanto che le potrebbe essere utile, previa una visita di persona presso un medico di sua fiducia che la possa indirizzare sulla giusta via, effettuare una valutazione del suo assetto ormonale, soprattutto per quanta riguarda la funzionalità di ipofisi, ovaie, tiroide, surreni. . . .
Non è da escludere anche un ulteriore approfondimento ecografico dell'apparato genitale interno per una maggiore completezza.
Solo dopo un accurato approfondimento del problema si potrà pensare ad una terapia idonea nel suo caso specifico.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta