Malessere e sensazione svenimento

09 aprile 2022

Malessere e sensazione svenimento

Tags:

04 aprile 2022

Malessere e sensazione svenimento

Da due anni a questa parte mi sento costantemente in una bolla, mi sento come se fossi frastornata e al medesimo tempo rintronata. Ho paura che possa succedermi un black out da un momento all'altro. Questa sensazione è accompagnata anche da mancanza di forze / forte sensazione di svenimento. In più, almeno una volta alla settimana, soffro di capogiri. Ho effettuato due visite neurologiche, RM al cervello e visita dall'otorino. Entrambi i neurologi hanno constato che soffro di cefalea cronica (ma non sempre quando ho mal di testa ho le sensazione sopra riportate. Anzi, mi sembra vadano su due binari diversi). E le analisi del sangue non riportano nulla di anomalo. Dopo due anni ancora non so se sia preoccupante o meno e come uscire da questa sensazione che non mi fa più vivere. Grazie

Risposta del 09 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ANDREOLI

Da quanto scritto, sembra siano state escluse delle possibili cause organiche, ed eseguiti esami clinici accurati. Quindi, se non sono stati consigliati ulteriori accertamenti di tipo medico, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta per esplorare la possibilità che quanto riferisce possa essere un disturbo psicosomatico. I disturbi psicosomatici si possono considerare malattie vere e proprie che comportano sintomi a livello organico e che sono causate o aggravate da fattori emozionali. Una risposta fisica ad un disagio di natura psicologica o esistenziale. Per protocollo, si escludono sempre prima delle altre patologie, e si pensa alla psicologia solo dopo avere escluso altro, proprio come nel caso suo.

Vincenzo Andreoli
Specialista convenzionato
Specialista in Psicologia
Specialista in Valutazione psicologica e consulenza (counselling)
Specialista in Stomatologia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno