13 ottobre 2012
Malessere fisico per astinenza da farmaco
Tags:
08 ottobre 2012
Malessere fisico per astinenza da farmaco
Salve, mi chiamo Damiana, ho 30 anni e sono in cura da più di 5 anni perchè ho avuto seri episodi di depressione maggiore associata a dei sintomi di bipolarismo.Assumo dal 2008 300mg (x2) di Litio, 300mg (x2) di tolep.
Da circa due mesi ho, sotto stretto controllo medico, interrotto gradualmente il dosaggio di Efexor (ne prendevo 75mg x 3 al giorno). Vorrei riuscire a eliminare pian piano anche gli altri farmaci poiche mi piacerebbe affrontare una gravidanza.
Il mio problema attuale sono, appunto, i sintomi di malessere fisico da astinenza di Efexor; ho forti capogiri, vertigini, nausee continue, mal di testa, scossette elettriche e improvvisi tremori.
La dottoressa che mi segue dice che è normale, soprattutto perchè ho usato questo farmaco x un lungo periodo e che devo resistere che a breve i sintomi passeranno.
Vorrei sapere se esiste qualche rimedio per sopportare meglio questo periodo di crisi di astinenza, questo malessere fisico poichè non ho possibilità neppure di assentarmi dal mio posto di lavoro e questa condizione sta diventando un po invalidante.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Grazie anticipatamente,
Damiana.
Risposta del 13 ottobre 2012
Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI
E' vero che i sintomi da sospensione passeranno, tuttavia compito del suo medico è capire se davvero questi sono sintomi da sospensione o sintomi del disturbo dell'umore!
Alcuni farmaci possono essere, sotto stretto monitoraggio, mantenuti in gravidanza, quando non sia possibile fare altrimenti, per esempio con una psicoterapia. Le consiglio di parlarne con il suo psichiatra, la saprà aiutare.
Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e intolleranza antidepressivi
- Doc e rituali?
- Sintomi da stress
- Informazione
- Ho un disturbo mentale? ossessioni e paranoie
- Depressione
- Mancanza effetto sereupin
- Problema con cadasil
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
...e inoltre su Dica33: