Malocclusione dolore mandibola e acufene

09 novembre 2013

Malocclusione dolore mandibola e acufene

Tags:

06 novembre 2013

Malocclusione dolore mandibola e acufene

Buongiorno, volevo chiedere un parere in merito a questa mia problematica.
A fine settembre, mi accorgo di avere dietro l'orecchio sx un piccolissimo linfonodo ingrossato, non dolente e leggero acufene all'orecchio sx.
Vado dall'otorino che non riscontra problemi all'orecchio e mi toglie tappo di cerume stesso orecchio.
A seguito di cio ', l'acufene aumenta di intensità ;. Dopo alcuni giorni compaiono dolori forti alle mascelle (all'altezza del condilo) e della cervicale, sbandamenti e mal di testa.
Allarmato, ritorno dall'otorino che conferma che non ho problemi all'orecchio. A questo punto, l dolore alla mascella diventa giornaliero, con relativi mal di tempie. Vado dal dentista, in quanto mni accorgo che l'ottavo superiore è definitivamnete cresciuto e non riesco assoultamente a chiudere bene la bocca. Il mio dentista mi fa fare una OPT, da cui risulta che l'ottavo superiore è piccolo e a forma di conoide, ma sano, mentre quello inferiore è normale. Poichè i dolori mandibolari sono giornalieri, dalla prova della linguetta blu (non so come si chiama ), il dentista conferma la mia impressione e che cioè l'ottavo superiore urta con quello sottostante generando dolore e mi mola l'ottavo. Da quel giorno, il dolore alle mascelle è passato, ma rimasto ancora acufene, mentre linfonodo lo vedo più piccolo e dolore cervicale anche. A questo punto volevo chiedere, è possibile che la malocclusione mi abbia generato tutti? e quando sparirà anche l'acufene?
Grazie,
A.

Risposta del 09 novembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Le cause dell'acufene non sono ben chiare e probabilmente sono molteplici e non possiamo attribuirle sempre all'apparato stomatognatico, , per cui ora non le resta che attendere convivendo con questo fastidio sperando che sia solo temporaneo.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale