Malore dopo uso di mascherina anticovid

06 giugno 2020

Malore dopo uso di mascherina anticovid




20 maggio 2020

Malore dopo uso di mascherina anticovid

Gentilissimi, dopo aver indossato per tre ore ininterrotte due mascherine per proteggermi dal covid19 ho avuto un malore. Le mascherine erano una mascherina ffp2 senza valvola con sopra una mascherina in tnt.
I sintomi sono stati: mancanza di aria, senso di mancamento, difficoltà a respirare, vertigini, tachicardia, stato confusionale, stordimento, nausea, forte diarrea, sonnolenza, volto molto pallido con occhiaie e successivamente una fortissima emicrania con vomito. Dato che non riesco ancora a riprendermi del tutto volevo qualche consiglio su quali esami dovrei effettuare per verificare di non avere avuto dei danni.

Risposta del 06 giugno 2020

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA


Alcuni dei sintomi che riferisce potrebbero essere messi in relazione a fenomeni di iperventilazione ( aumentata frequenza e/o profondità degli atti respiratori ) secondari al senso di chiusura e di soffocamento provocati dalla mascherina stessa. Lei è una persona ansiosa? Nel caso positivo sicuramente questa condizione ha favorito la sintomatologia. Per il momento le consiglierei di non non fare nulla e di vedere se lentamente la situazione si normalizzerà.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube