Mammografia

05 novembre 2008

Mammografia

Tags:

29 ottobre 2008

Mammografia

Salve, mia madre tastandosi il seno si è accorta di avere una sorta di piccola "palletta" sulla parte inferiore del seno. Avendo fatto la mammografia 3 anni fa non si sa quando questo nodulo sia venuto fuori. Mia madre ha 48 anni e non è ancora andata in Menopausa ma ne ha avuto degli accenni ed ha avuto 2 gravidanze. Vi riporto ora il referto del radiologo:

Mammelle a prevalente struttura adiposa in accordo con il fidiologico stato involutivo dei corpi ghiandolari.
Nel quadrante IE della mammella DX a ore 7 è presente una formazione nodulare iperdensa a contorni irregolari (circa 20 mm); le scansioni etg mirate confermano la presenza di un nodulo solido ipoecogeno a contorni irregolari (circa 20mm) caratterizzato da moderata dispersione di segnale acustico e ipervascolare.

Conclusioni: i reperti depongono per una eteroformazione della mammella dx. Si consiglia rimozione chirurgica.

Vorrei avere delle delucidazioni a riguardo e sopratutto sapere se è possibile avere delle probabilità riguardo questo nodulo ovvero sulla sua entità benigna o maligna.

Grazie in anticipo

Risposta del 05 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA MERLANO

Concordo con il consiglio del radiologo: visita chirurgica subito.
La natura la dirà l'anatomopatologo solo dopo la rimozione.

Dott. Gianluca Merlano
Specialista attività privata
Specialista in Igiene e medicina preventiva
NOVI LIGURE (AL)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare