Mancamenti

02 marzo 2006

Mancamenti

Tags:

27 febbraio 2006

Mancamenti

Buon giorno. Sono una donna di quasi 34 anni, faccio vita sedentaria e ho una figlia di due. Da un mese e mezzo circa ho dei mancamenti, che non sono dei veri e propri svenimenti. I sintomi sono: testa leggera, bruciore e pesantezza agli occhi, forte senso di nausea, forte stanchezza con impedimento a fare qualunque cosa, difficoltà di concentrazione e di concentrazione dello sguardo. all'inizio capitava qualche volta nell'arco della giornata, ma gli episodi si sono andati intensificando fino ad averne uno consecutivo all'altro. Il medico di base ha detto che potrebbe trattarsi di un problema pressorio e ha liquidato così la questione. io ho la tendenza da sempre ad avere la pressione già piuttosto bassa (60/65 min. - 90/95 max), ho provato un paio di volte a misurarla in concomitanza con questi sintomi e i valori rilevati sono 72 min / 103 max – 60 min /80 max. Associato alla difficoltà di concentrazione si verifica a volte anche qualche problema di memoria. Inoltre ho dei mal di testa continui che si protraggono per giorni e che partono da un occhio e si estendono alla metà della testa interessata. Premetto che il mal di testa è un disturbo di cui soffrivo anche prima, solo che ora si protrae per piu’ giorni consecutivi. A completare il quadro si aggiunge anche un aumento di peso di 6 kg in 5/6 mesi circa, senza che siano le cambiate le abitudini alimentari e di vita. Vorrei avere un idea di quale potrebbe essere la causa di questo malessere generalizzato, e in quali direzioni indagare, con quali visite specialistiche ed esami diagnostici. Grazie per il servizio che offrite e per il tempo che mi vorrete dedicare, aspetto con ansia la vs risposta. Cordiali saluti.

Risposta del 02 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Va controllata la tiroide, le consiglio:
emocromo e formula, piastrine
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
· ANTCORPI ANTI-GANGLIOSIDI GM1 IgG e lgM GD1b IgG e IgM
GQ1b IgG e IgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
SAluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario