Mancanza di ferro

18 settembre 2005

Mancanza di ferro

Tags:

02 settembre 2005

Mancanza di ferro

ho un bambino di 2 anni. Facendo degli esami del sangue per 2 volte abbiamo visto che il suo ferro è molto basso (5 quando il minimo è 60 ). Vorrei sapere quali possono essere i motivi e le conseguenze.
Nonostante una cura di 3 mesi di ferro per via orale (intrafer)
la situazione non è migliorata.

La ringrazio

Sonia

Risposta del 09 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERSILIA GARBAGNATI

Una ridotta concentrazione di ferro nel sangue può essere osservata transitoriamente in caso di malattia febbrile acuta, soprattutto se la febbre dura da qualche giorno. Durante la convalescenza si ha un rapido ritorno ai valori usuali. Per tale motivo la sideremia va sempre controllata durante un periodo di benessere.

Dott. Ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)

Risposta del 18 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIAN LUCA TROBIA

Gentile signora, il ferro da solo non ha alcun valore perchè indica il livello di ferro circolante al momento del prelievo.
Bisogna invece controllare la ferritina (cioè la nostra riserva di ferro) se bassa ha un senso eseguire una terapia con ferro.

Ma è anemico? L'emoglobina è bassa?

Dott. Gian Luca Trobia
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33