Mancata gravidanza

03 giugno 2005

Mancata gravidanza

Tags:

31 maggio 2005

Mancata gravidanza

Gentile Dottore, tre mesi fa mi sono sottoposta ad un'istero che ha evidenziato entrmbe le tube chiuse. Grazie all'esame medesimo la tube si sono aperte, ma la gravidanza non arriva. Temo fortemente che vi siamo altri problemi (es. tube non funzinanti). Anche mio marito si è sottoposto agli esami del caso, con risultati a dir poco entusiasmanti. Tra l'altro ho fatto diversi dosaggi ormanali, tutti con esiti molto buoni. Adesso sono molto sfiduciata. Cosa potrebbe suggerirmi? Grazie per la cortese attenzione.

Risposta del 03 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Quello che lei dice può essere vero. In alcune situazioni di sterilità noi medici non riscontriamo apparentemente alcun problema rilevabile con le usuali indagini diagnostiche però la coppia non riesce ad avere un figlio. In queste situazioni cliniche spesso ricorriamo alle tecniche di riproduzione assistita. A questo proposito le ricordo che il 12-13 giugno prossimo venturo è stato indetto un referendum abrogativo di una legge :la 40/2004 che pone ai medici e alle persone che devono ricorrere a queste tecniche tutta una serie di divieti e limitazioni che rendono più difficile l'uso correttto di queste metodiche. E' quindi importante andare a votare e dare tutti un nostro voto informato. Comunque se desidera avere più informazioni precise su queste problematiche le consiglio la lettura del manuale scritto dalla dra Elisabetto Chelo :"Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali Roma e del libro "La fecondazione proibita" di Chiara Valentini Feltrinelli editore Milano. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita