Mangiare pollo crudo o cibo infetto

04 giugno 2021

Mangiare pollo crudo o cibo infetto

Tags:

29 maggio 2021

Mangiare pollo crudo o cibo infetto

Buongiorno, Solo molto in ansia per un episodio successo ieri sera. Ero a casa del mio moroso e stavamo preparando la cena, sua sorella stava tagliando il pollo crudo a cubetti per cucerlo in padella. Successivamente noto che sullo stesso tagliere e con lo stesso coltello con cui aveva precedentemente tagliato il pollo, stava tagliando la feta greca da mettere nell'insalata. Quando me ne sono accorta ho subito detto che non si poteva mangiare, quindi sua sorella mi ha dato un pezzettino ancora non tagliato che io ho risciacquato sotto l'acqua un paio di volte prima di mangiarlo. Loro peró hanno mangiato ugualmente la feta tagliata su quel tagliere. Oggi sono molto in ansia per lei e per il mio ragazzo, e mi sento tremendamente in colpa di non aver detto loro di sciaquarla almeno prima di mangiarla. Cosa dovrei fare? Oggi loro stanno bene e non hanno nessun sintomo. Quando sarà possibile escludere ogni sospetto di incontaminazione? Dopo quante ore o giorni? Distinti saluti

Risposta del 04 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Il nostro apparato gastroenterico possiede meccanismi di protezione propri, che permettono di mangiare carne cruda, mitili crudi, pesce crudo.
Ci saranno dei problemi solo se il cibo risulta altamente contaminato come quando è in via di decomposizione.
Pertanto non penso sia necessario allarmarsi.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile