Mani rosse

27 febbraio 2006

Mani rosse

Tags:

24 febbraio 2006

Mani rosse

perche in questo periodo ho sempre le mani rosse e mi fanno male sia che le tenga in acqua calda o fredda e normalmente che esami bisogna fare ? A che medico specialista bisogna rivolgersi ?

Risposta del 27 febbraio 2006

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Con i limiti di una valutazione a distanza, i sintomi da Lei descritti sono riferibili con ogni probabilità al cosiddetto fenomeno di Raynaud: si tratta di una malattia funzionale frequente in donne della sua età e con tendenza alla spontanea remissione nel corso degli anni. Solo in rarissimi casi rappresentano l'epifenomeno di altre malattie: se intende eliminare questo dubbio remoto, chieda al suo Medico di prescriverLe gli esami necessari per uno screening delle affezioni di tipo "reumatoide" e per la tiroide. Difenda dal freddo tutto il corpo, non solo le mani.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile