Mano gonfia senza dolore o formicolio

01 luglio 2013

Mano gonfia senza dolore o formicolio

Tags:

25 giugno 2013

Mano gonfia senza dolore o formicolio

Gentile Dottore,
oggi, dopo una passeggiata pomeridiana, mi sono casualmente accorta che la mia mano destra era molto gonfia. Il gonfiore non era accompagnato nè da dolore nè da formicolio e non era per certo causato da botte o punture di insetto. Mi sono accorta di tale aspetto in quanto indosso un anello un po' largo e non riuscivo più ad estrarlo dal dito. La mano ha iniziato a sgonfiarsi dopo cinque minuti, anche se il processo completo ha richiesto circa mezzora.
In genere godo di buona salute e questo evento mi ha spaventata. Quali possono essere le cause?
Grazie anticipatamente per la risposta.

Risposta del 01 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signora,
se si è trattato di un singolo episodio, non darei molto peso alla cosa.
La causa: un indumento stretto, la posizione del braccio, qualcosa che reggeva con l'arto superiore. . . . . . . .
Solo se il fenomeno dovesse ripetersi più volte le consiglio di parlarne al suo medico di base per un esame dell'ascella (linfonodi) ed una misurazione della pressione bilateralmente.
Un esame eco doppler per adesso non è da prendere in considerazione.
Spero che tutto si sia già risolto.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?