Manometria anorettale ed un ecografia trans-rettale

02 ottobre 2021

Manometria anorettale ed un ecografia trans-rettale

Tags:

28 settembre 2021

Manometria anorettale ed un ecografia trans-rettale

Devo fare due esami: una manometria anorettale ed un ecografia trans-rettale. Sono preoccupato perché non li ho mai fatti. Mi hanno detto che mi inseriranno un palloncino che verrà gonfiato nell'ano (aiuto!). Vorrei capire se sono esami dolorosi e fastidiosi. Durante la visita con il dottore ho fatto una anoscopia e l'inserimento dello strumento è stato fastidioso: il disagio di questi due esami è paragonabile all'anoscopia oppure è molto peggio? Scusate ma sono in ansia. . . . Grazie

Risposta del 02 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. FERDINANDO DASSI

È un palloncino di dimensioni molto piccole e viene utilizzata una crema anestetica: non è un esame particolarmente doloroso

Dott. Ferdinando Dassi
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
TOLMEZZO (UD)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10