Manometria esofagea

11 luglio 2014

Manometria esofagea




07 luglio 2014

Manometria esofagea

La manometria esofagea dice che la peristalsi è debole e con piccoli difetti peristaltici ma la phmetria delle 24 ore non documenta un reflusso patologico. E' possibile che la phmetria delle 24 ore a volte non sia attendibile anche perché durante la phmetria delle 24 ore avevo la bocca amara, la labbra molto secche, sentivo bruciare gli angoli della bocca, tanta saliva e altri sintomi tipici del reflusso.
La gastroscopia dice che ho il cardias incontinente e che ho la gastrite cronica. 2 anni fa dalla gastroscopia era emerso che avevo l'esofagite di 2° grado. Di recente l'otorino ha riscontrato segni di reflusso alla gola e che sia la causa della mia disfagia e non vede altre cause. Ho fatto diversi esami del sangue e non ho la sclerodermia e l'esofagite causata dalle allergie. Fino all'anno scorso ho sempre risolto i miei problemi con i farmaci per il reflusso ad alte dosi ma poi sono diventata allergica e da mesi mi curo con rimedi erboristici ed omeopatici ma non sono sufficienti. L'unico rimedio erboristico efficace è l'aloe vera ma un suo prolungato mi crea diversi problemi come la disidratazione.
E' possibile che la peristalsi debole e con piccoli difetti peristaltici siano causati dal reflusso? E' possibile valutare l'intervento al cardias?

Risposta del 11 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


In teoria è possibile che i difetti della peristalsi siano correlati a un reflusso di lunga durata, non curato adeguatamente. Talvolta la semplice pH-metria può dare dei risultati falsamente negativi, se nel materiale che rifluisce è contenuta della bile, come risulterebbe dalla bocca amara. In questi casi è più preciso l'esame che si chiama impedenzometria. L'eventuale indicazione all'intervento chirurgico può essere decisa solo dal chirurgo specializzato in questo tipo di intervento, dopo avere valutato tutti gli esami e la situazione clinica

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube