Maresca rettale

17 gennaio 2008

Maresca rettale

Tags:

14 gennaio 2008

Maresca rettale

Buon giorno,
sono una donna di 40 anni e circa 2 mesi fà ho avuto dei bruciori all'interno dell'ano accompagnati da un pochino di sangue rosso e la sensazione di avere delle ragadi. Quando mi sono passati questi fastidi mi è uscita una piccola pallina estrena all'ano (vicino all'apertura del retto). Mi è stata diagnosticata una maresca ma il proctologo era un po' "burbero" e frettoloso e non mi ha dato spiegazioni. . . . Da allora ogni tanto metto delle supposte di ptoctlyn: i fastidi non ci sono piu', solo raramente un po' come di "pruritino" interno, ma l'escrescenza è rimasta. DOMANDA: non ho mai avuto disturbi a queste parti, come mai puo' essersi creata "all'improvviso"una maresca? Mi devo preoccupare? Mi scusi ma sto' vivendo un po' male perchè, purtroppo, per documentarmi maggiormente in internet ho letto anche delle cose che mi hanno fatta spaventare. . . devo fare una colon scopia ? Eventualmente se devo fare degli esamii c'è qualche cosa di "piu' tranquillo" e meno invasivo? Per favore mi risponda perchè sono un po' agitata, ho anche un bimbo piccolo e leggendo certe cose sono. . "entrata in crisi"! Ringrazio anticipatamente

Risposta del 17 gennaio 2008

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

E' possibile (con i limiti di un giudizio a distanza) che la marisca in questione sia il cosiddetto "nodulo sentinella" di una ragade e come tale non desterebbe preoccupazioni.
Con molta serenità è sufficiente che si sottoponga ad un nuovo controllo clinico in base al quale sarà possibile confermare la diagnosi e, solo se necessario, prendere in considerazione la necessità di ulteriore valutazione strumentale.
http://xoomer. Alice. It/luciopiscitelli/Home. Html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile