Mascherina e palpitazioni

24 gennaio 2021

Mascherina e palpitazioni

Tags:

18 gennaio 2021

Mascherina e palpitazioni

Salve io uso sempre mascherine ffp3 per uscire. Mi succede che quando faccio le scale con questa mascherina e poi mi fermo ho delle strane palpitazioni che senza normalmente non ho, ho quasi sempre fatto sport regolarmente senza problemi praticamente da tutta la vita. Puó capitarmi anche quando ho il passo molto veloce sempre a causa della mascherina. Altre volte in cui ho questa sorta di extrasistole é quando devo fare un esame e sono molto in ansia. ho fatto l'ECG in passato e mi hanno trovato un soffio livello 1/6 che credo sia ereditario, poi ero positiva al cardiopalmo e per il resto non hanno detto altro. Mi chiedevo come mai ho questa extrasistole da cosa dipende e se questa mascherina sia molto dannosa e se fosse il caso di fare altri esami cardiaci grazie

Risposta del 24 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Per iniziare potrebbe essere utile valutare una saturimetria durante uno sforzo aerobico prolungato con la mascherina. Nel caso il livello di ossigeno fosse più basso del normale sarà opportuno parlarne con il suo medico di famiglia per una attenta valutazione. Saluti cordiali.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare