Mastocitosi cutanea

02 aprile 2007

Mastocitosi cutanea

Tags:

29 marzo 2007

Mastocitosi cutanea

Gentile medico, la ma bimba di 5 anni all'età di 3 mesi ha cominciato a sviluppare delle macchie brune cutanee nel collo e via via in tutto il tronco. Mi è stata diagnosticata immediatamente dal pediatra una mastocitosi cutanea dicendomi che non cè altro da fare se non attendere la pubertà per la regressione ed eventuale scomparsa delle macchie. Mi ha prescritto un antiistaminico da prendere SEMPRE e un elenco di alimenti e medicine da evitare. Non contenta ho portato la bimba all'I. D. I. a Roma e mi hano confermato il tutto a differenza dell'antiistaminico che non deve essere somministrato SEMPRE ma solo in caso di arrossamenti. La domanda è se realmente queste macchia scompariranno del tutto con la crescita? devo fare altro?

Risposta del 02 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO

Gentile signora,

è importante fare una diagnosi precisa: di mastocitosi cutanee ce ne sono molte: la descrizione che fa del suo caso è compatibile con la forma definita "urticaria pigmentosa": nulla di grave, ma le consiglio di rivalutare assieme al Dermatologo la possibilità di effettuare delle analisi specifiche pe classificarla al meglio ed impostare la migliore terapia.

Saluti.
Segreteria info 06. 70497813

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33