Mastopatia fibrocistica seno

07 aprile 2011

Mastopatia fibrocistica seno

Tags:

01 aprile 2011

Mastopatia fibrocistica seno

Salve. Sono una donna di anni e ho la Mastopatia fibrocistica al seno sinistro da 3 anni. . Vorrei sapere se è normale che, insieme ai dolori della mammella, causati dalla mastopatia, si aggiugano dolori anche alla spalla e al braccio sinistro. O meglio, quando si gonfionano le cisti, creandomi dorori (sopportabili) al seno, perchè ho anche dolori al braccio e spalla ?. . . . Vi ringrazio per la risposta.

Risposta del 07 aprile 2011

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO

Gentile signora, premettendo che i dolori al seno sono espressione della stimolazione ormonale della ghiandola mammaria, comprese le cisti, potremmo definire questo stato come una specie di sovraccarico pseudo-infiammatorio per la principale stazione linfatica della mammella che è quella ascellare. Quest'ultima però drena anche tutto l'arto superiore, compresa la spalla, per cui quando vi è un maggior stato di congestione della mammella, la stasi linfatica si può ripercuotere anche sull'arto superiore omolaterale. Volendo semplificare al massimo, potremmo dire che si tratta di uno stato infiammatorio di tutta la parte, al quale non dimentichiamoci si può sovrapporre anche una vera sofferenza di natura osteo-articolare (ahimè l'età comincia a giustificarlo).
Ciò che è più importante è che questi sintomi non sono da mettere in relazione alla presenza di eventuali patologie tumorali, le quali inizialmente non hanno sintomi, nè vanno interpretati come una condizione di predisposizione a queste patologie. Importante è controllare il seno regolarmente ogni anno.
Saluti.

Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Salute femminile