Medicina omeopatica contro la stipsi

21 giugno 2002

Medicina omeopatica contro la stipsi

Tags:

21 giugno 2002

Medicina omeopatica contro la stipsi

Dato che soffro di stipsi che mi e' peggiorata con l'assunzione di antidepressivi fino al punto da dover ricorrere ad erbe svizzere per poter evacuare almeno 1 volta la settimana, gradirei sapere se posso fare uso di farmaci omeopatici per la stipsi dato che sto continuando a prendere psicofarmaci, nonostante io mi stia alimentanto in maniera corretta (frutta, verdura, alimenti integrali, ecc. ). La ringrazio in anticipo

Risposta del 21 giugno 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Nel rispondere alla sua domanda è doveroso premettere che i farmaci psicotropi(sedativi, ansiolitici, antidepressivi e simili) hanno un effetto negativo sulla peristalsi intestinale e quindi sulla velocità di transito delle feci. Di conseguenza non mi stupisco del fatto che la sua tendenza alla stipsi possa essersi aggravata da quando fa uso di tali sostanze. Il rimedio che in assoluto dà il miglior risultato in termini di efficacia e di sicurezza nel mantenimento a lungo termine è la crusca in fiocchi in dosaggio di 2 cucchiai x due o tre volte al dì accompagnati da acqua 300 ml o event. altri liquidi(the o latte). In alternativa, mucillagini in busta già preparati e in vendita in farmacia(una o due buste al dì).
In ogni caso, una volta sospesa la terapia con psicofarmaci, l'evacuazione dovrebbe migliorare. Cordiali saluti.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10