Medicinale fuori produzione

14 luglio 2021

Medicinale fuori produzione

Tags:

10 luglio 2021

Medicinale fuori produzione

Buonasera. Ho attualmente una infezione vaginale che, negli anni passati, curavo ottimamente con Travogen crema ginecologica. Un paio di anni fa ho scoperto essere fuori produzione. Mi è stato consigliato altro medicinale equivalente, Abimono. Oggi scopro che anche quello non viene più prodotto. Vorrei sapere se il motivo sta nel principio attivo che magari è risultato dannoso dopo studi fatti negli ultimi anni. Grazie!

Risposta del 14 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
i due farmaci che lei cita sono entrambi indicati per combattere infezioni di tipo fungino (es. candida).
Si tratta però di due composti con formulazione chimica molto differente fra di loro.
Penso che la non reperibilità possa essere con più probabilità correlata con problematiche di tipo tecnico produttivo o commerciale.
Non ho avuto al momento alcun sentore di possibili problematiche di altro tipo.
In ogni caso esistono in commercio molti altri prodotti con le medesime indicazioni, in caso di bisogno.
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Farmaci e cure