Megacolon prevenzione ed esami da adulto

28 gennaio 2015

Megacolon prevenzione ed esami da adulto

Tags:

23 gennaio 2015

Megacolon prevenzione ed esami da adulto

Buongiorno,
sono nato con un problema di megacolon, accertato poi con l'esame del clisma opaco. Sono stato molto fortunato perché crescendo i vari problemi di stitichezza si sono risolti, il mio fisico ha "imparato" a gestire il problema e conduco una vita regolare e non ho dovuto subire alcuna operazione. Sto ovviamente attento a mangiare molte verdure e vado in bagno regolarmente. Non vorrei però sottovalutare la mia situazione, cosa devo fare come prevenzione? Ci sono comportamenti, cibi da evitare o da assumere?
Ci sono esami che vanno fatti per tenere sotto controllo la situazione?
Non ho sintomi particolari, vorrei semplicemente non trascurare la cosa. Grazie mille per la cortese attenzione

Risposta del 28 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non sono necessari altri esami. Continui con l' assunzione di molte fibre, oltre alla dieta con frutta e verdura.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10