Melanosi colica : diagnosi mici?

20 febbraio 2021

Melanosi colica : diagnosi mici?

Tags:

20 febbraio 2021

Melanosi colica : diagnosi mici?

Buongiorno dottori, A seguito di una colonscopia effettuata a causa di disturbi che persistono da circa 6 mesi (alternanza diarrea stitichezza, gonfiore, meteorismo e flatulenza) l'esame istologico ha riscontrato una melanosi colica diffusa. Ho letto che tale condizione è correlata ad uso continuo di alcuni tipi di lassativi, ma nel mio caso il ricorso ai lassativi è stato veramente sporadico ( una volta ogni 2 mesi più o meno). L'esame microscopico ha inoltre evidenziato un lieve incremento dell'infiltrato infiammatorio cronico nella lamina propria del grosso intestino, con istiociti sub-epiteliali con materiale detritizio intracitoplasmatico ed istiociti con pigmento brunastro intracitoplasmatico. Sono quindi a chiedervi come possa essere stata riscontrata melanosi in assenza di assunzione continuativa di lassativi, e se l'incremento dell'infiltrato infiammatorio possa presupporre una MICI. Specifico che da anni ho problemi di infiammazione alle articolazioni sacro iliache, che non hanno avuto riscontro di sacroileite dalla risonanza magnetica ( effettuata 2 volte nell'arco di 3 anni), e che gli esami volti ad approfondire un'eventuale malattia autoimmune sono risultati negativi (effettuati 2 volte nell'arco di 3). Vi ringrazio.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10