Melasma

20 settembre 2006

Melasma

Tags:

15 settembre 2006

Melasma

Caro dottore ho già inviato la mia domanda ma non ho ancora avuto risposta spero di averla adesso. Ho 36 anni e all'età di 32 anni mi è comparsa in fronte una macchiolina color caffelatte. Nal tempo si è allargata sempre più. Adesso ho una macchia piu evidente che gli schiarenti non riescono ad alleviare. Sul labbro superiore ho due striscioline scure come baffetti (da premettere che per molti anni ho fatto l'elettrodepilazione). La pelle del mio viso è molto chiara. In inverno riesco a coprire con una crema ma d'estate la macchia diventa molto scura. Nessun dermatologo mi ha dato aiuto. Uno di loro mi ha detto che ad ottobre dovrei fare il laser, questo macchinario dovrebbe risolvere definitivamente il mio problema, da lui chiamato melasma. Trattandosi del viso ho molta paura e le chiedo se devo sottopormi al trattamento oppure no. Eventualmente cosa potrei fare (oltre ad usare sempre la protezione solare) per schiarire un po' ed evitare un peggioramento della situazione? Spero che la sua risposta mi possa indirizzare verso il trattamento giusto visto che i medici da cui sono andata non mi hanno aiutata. Grazie

Risposta del 20 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO SCALVINI

Se la diagnosi è quella di mel Asma dovrei conoscere se ha qualche problema utero-ovarico o se fa uso di estro-progestinici o se sia comparso durante una gravidanza e non regredito successivamente. Sicuramente non sono sicuro di questa diagnosi perchè la "macchiolina" sulla fronte potrebbe essere una lentigo. Sicuramente il ricorso a prodotti schiarenti (tanto nella prima quanto nella seconda ipotesi) sono spesso inefficaci. Non c'è che affidarsi ad un bravo professionista

Dott. Angelo Scalvini
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33