Meningioma

13 maggio 2006

Meningioma

Tags:

10 maggio 2006

Meningioma

Sono stato operato nel 1999, al reparto di neurochirurgia del Silvestrini di Perugia, di meningioma endocranico parasellare destro. L'intervento, durato 11 ore, sembrava essere andato bene, sospeso per l'eccessiva durata e, quindi non concluso. Doveva essere rimosso l'ultimo peduncolo situato nell'orbita destra, che spinge fuori asse l'occhio destro. Purtroppo, dopo alcuni giorni dall'intervento, si sono verificate complicanze. Avendo devascolarizzato il ramo destro della carotide, si è verificato un vasospasmo, con conseguente situazione di coma. Al risveglio, in rianimazione, dopo alcuni giorni, mi sono trovato in emiparesi sinistra. Oggi, dopo tutte queste vicissitudini, ho recuperato l'indipendenza motoria, ma mi trovo a non vedere dall'occhio destro e la massa nell'orbita provoca un edema molto corposo e un vistoso esoftalmo. In principio mi era stato prospettato tutto come un intervento molto semplice, oggi devo risolvere ancora il mio problema sull'occhio per levare l'esoftalmo, che continua a crescere, ma non voglio incorrere nuovamente nello stesso tipo di intervento. A chi dovrei rivolgermi? Potrebbe darmi delle indicazioni su esperti dell'orbita? Grazie

Risposta del 13 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Innanzi tutto bisogna vedere a cosa è dovuto l'esoftalmo, poi mi sembra strano che un intervento di tal genere venga sospeso perche è "tardi". Un intervento chirurgico si inizia e si conclude anche se dovesse durare due giorni. . . Piuttosto sarà stato sospeso perchè verosimilmente una parte del tumore era di difficile asportazione e si è preferito lasciarlo. Ora bisogna vedere se lo stato clinico impone la rimozione del residuo, come sembra.
Da quello che dice non credo che ci siano alternative a un nuovo intervento.
Lo specialista per tale tipo di interventi solitamente è il neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia