Meningioma all'interno del canale spinale

18 aprile 2013

Meningioma all'interno del canale spinale

Tags:

18 aprile 2013

Meningioma all'interno del canale spinale

Ho ricevuto risposta alla risonanza magnetica:

All'interno del canale vertebrale a livello di D11 si apprezza lesione espansiva intradurale extra assiale posteriore mediana paramediana dx del diametro massimo di 25 mm circa a segnale disomogeneo (tenenzialmente isoitenso al liquor) nella sequenza T" pesata e isointenso rispetto alla somministrazione di mezzo di contrasto. La lesione determina compressione e dislocazione sn dell'asse midollare e può essere riferibile a meningioma: Normale il segnale dell'asse midollare: Moderata spondiloatrosi dosro lombare

Può spiegarmi?

Risposta del 18 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
all'interno del canale vertebrale lei presenta una neoformazione di circa 2, 5 cm di diametro massimo, a partenza dalle meningi, ossia da quelle guaine che avvolgono il midollo spinale.
Questa neoformazione comprime il midollo, provocando, ritengo, dei fastidi di tiponeurologico.
E' stretta competenza di un neurochirurgo decidere la terapia.
Si rivolga quanto prima al più importante reparto di neurochirurgia della provoncia in cui abita.
Se vuole miriscriva.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza