Meniscopatia cartilaggine deteriorata

13 luglio 2020

Meniscopatia cartilaggine deteriorata

Tags:

08 luglio 2020

Meniscopatia cartilaggine deteriorata

buon giorno, ho da due mesi dolore al ginocchio sinistro, dai raggi x risulta la rottura del menisco e il deterioramento della cartillagine sulla parte interna del ginocchio. Premesso che ho le ginocchia vare, ho già fatto 4 infiltrazioni con estrazione del versamento, ma ad oggi il dolore è solo diminuito, ma a volte è ancora molto forte e inoltre ho nuovamente del liquido. Un amico mi ha detto di essersi trovato nella stessa situazione e di aver usato un prodotto veterinario, una crema antiinfiammatoria tale Pomata Verde della Virbac e di essersi trovato molto bene, sgonfiamento della parte e quasi sparito il dolore. é possibile? posso provare? Ho 75 anni, ma a parte il ginocchio, faccio quello che farebbe un trentenne e forse qualcosa in più. Chiedo a voi perchè non voglio chiedere al mio dottore e anche perchè seguo la rubrica e le risposte che vedo mi sembrano sensate. Grazie per la risposta che spero di ricevere sulla mia posta.

Risposta del 13 luglio 2020

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Penso sia il caso, prima considerare la terapia più adatta, di porre una diagnosi corretta. La radiologia tradizionale non è grado di definire con precisione le problematiche anatomiche del complesso articolare ed è quindi necessario procedere con un esame di risonanza magnetica che permetterà di meglio definire le strutture interessate. In merito ai riferiti frequenti episodi di idratato sarà inoltre necessaria una valutazione reumatologica per escludere eventuali patologie in questo ambito. Cordiali saluti.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza