Meniscosi

10 febbraio 2012

Meniscosi

Tags:

08 febbraio 2012

Meniscosi

Buongiorno,

mi sono sottoposto a R. M. N. al ginocchio destro con il seguente esito:

"al comparto interno meniscosi post-traumatica da lesione-disinserzione del corno posteriore, con significativo assottigliamento del menisco. sempre al comparto interno riconoscibile edema intraspongioso del condilo femorale. LCA a profili sfumati come da possibile pregressa lesione traumatica di secondo tipo.

piccola cisti di baker al comparto interno.

sottilissima falda di versamento in borsa sovrarotulea-

accenno a tilt laterale della rotula".

La terapia dell'ortopedico è:

- ghiaccio 2 volte al giorno

- rafforzamento quadricipite con esercizi giornalieri

- ginocchiera con rinforzi metallici laterali

- Contral 400mg per un mese.

Mi ha rimandato a 2 mesi (verso Aprile) per vedere come risponde il ginocchio con il potenziamento del quadricipite, in quanto, data l'età, si preferirebbe un trattamento conservativo piuttosto che chirurgico.

Per gli esercizi ho acquistato una panca "estension legs", con due pesi da 2 kg. ciascuno, con cui giornalmente eseguo esercizi con entrambe le gambe, per riscaldamento, e poi alternando una con l'altra (circa 5-10 minuti per serie).

Vorrei chiedervi:

a) se rafforzando il quadricipite in questo modo potro' evitare l'operazione, poichè mi sembra di aver capito che la pulitura, anche parziale, del menisco, potrebbe in futuro provocare un' artrosi, tra l'altro già diagnosticata, anche se in fase iniziale, con radiografia.

b) fino a quanto posso forzare il ginocchio con i pesi

c) in queste condizioni posso utilizzare la mia amata bicicletta

d) nel corso degli esercizi ho avvertito un dolore e il "tilt" della rotula, visibile ad occhio nudo è sparito, nel senso che sembra essere tornato al suo posto naturale. E' possibile?

Grazie per la cortesia e disponibilità.

Risposta del 09 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ALESSANDRA GALOSSI

Sicurmente il rinforzo articolare migliorerà la stabilità articolare riducendo il dolore.
Consiglierei per il momento di non riprendere la bicicletta per evitare sollecitazioni dannose e di evitare se possibile di caricare troppo il ginocchio. E' possibile che la rotula si fosse sublussata ed ora tornata nella sua posizione corretta.

Dott. Ssa Alessandra Galossi
Medico Ospedaliero
Specialista in Reumatologia
Roma (RM)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

E' POSSIBILE INTEGRARE LO SCHEMA DI TRATTAMENTO IN CORSO CON INFILTRAZIONI INTRAARTICOLARI DI ACIDO IALURONICO, A PROTEZIONE DELLA CARTILAGINE ARTICOLARE SICURAMENTE SOFFERENTE PER VIA DELLA LESIONE MENISCALE.

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?