Meniscosi di grado moderato

19 settembre 2012

Meniscosi di grado moderato

Tags:

01 settembre 2012

Meniscosi di grado moderato

Buonasera, vado subito al "sodo".
Circa 20 anni fa ho avuto una brutta distorsione al ginocchio dx. Visita ortopedica:nessuna particolare indicazione nè esami ulteriori prescritti. Dopo un anno riprendo l'attività fisica:10 minuti di partita e nuovo crack! Visita medica ad un centro specialistico rinomato, diagnosi:possibile lesione al menisco, attendere rottura definitiva (ovviamente, sintetizzo).
Negli anni ho smesso di fare attività fisica e, tranne qualche piccolo fastidio, riuscivo comunque a camminare (al massimo, andare in bici).
Ora, a distanza di 20 anni (ne ho 48) ho ripreso a dare qualche calcio al pallone e corricchiare in campo ma, dopo un po', il ginocchio incomincia a darmi fastidio ed a scricchiolare sinistramente. Ho fatto una risonanza con il seguente esito:"Modesto incremento di segnale, da meniscosi di grado moderato, del corno posteriore del menisco mediale: si associa, segmento di passaggio nel corpo meniscale, esile fissurazione longitudinale obliqua del versante articolare tibiale. Regolare rappresentazione della fibrocartilagine meniscale laterale. Discreta falda di versamento articolare, nel pivot e nel recesso sottororuleo-sottoquadricipitale. Minute irregolarità del profilo cartilagineo, come da sofferenza condrale di grado lieve, si osservano in corrispondenza dell'aspetto anteriore del condilo femorale esterno. Sostanziale integrità dei legamenti collaterali e dei segmenti tendinei compresi nel distretto esaminato. "
Bene, vorrei un parere prima di andare a visita dall'ortopedico. Grazie.

Risposta del 19 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
quelli riscontrati alla RM possono essere gli esiti della vecchia distorsione.
Consiglio:eviti di giocare a pallone. Un trauma banale potrebbe peggiorare di molto la situazione.
La terapia per via orale con Glucosammina solfato e Galatturoglicano solfato, bustine, usando per un mese il primo prodotto e per un mese il secondo, potrebbero essere di aiuto.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?