Menopausa

22 gennaio 2013

Menopausa

Tags:

13 gennaio 2013

Menopausa

primo ciclo a 11 anni, a 22 un aborto spontaneo a 26 un parto cesareo per ipertensione, fumatrice da 30 anni 20 sigarette al giorno circa,
ho preso la pillola per diversi anni consigliata dal mio ginecologo per ciclo irregolare, ora ho 47 anni e nell'agosto 2008, dovendo accudire mio padre la notte dimenticai la pillola per tre giorni, il ginecologo mi consiglio di non riprenderla ed aspettare il ciclo successivo che dall'ora non è più arrivato, sono passati quasi 5 anni, non ho nessun problema di salute, solo qualche vampata di caldo ma rare, nessun cambiamento di umore, insomma stò bene, puo essere menopausa anche se è arrivata a 42 anni? mi scuso per la domanda ingenua, ma siccome sto bene e tutti dicono che in menopausa soffrono, volevo un vostro parere, Grazie dell'attenzione

Risposta del 22 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, una donna è in menopausa quando la mestruazione non viene più da almeno un anno; ovviamente vanno escluse altre cause ormonali non strettamente ginecologiche. Tra l'altro non è vero che tutte le donne abbiano disturbi: ce ne sono alcune che stanno addirittura meglio: è sbagliato considerare la menopausa una condizione patologica o una malattia. Lei si goda il suo buono stato di salute, che potrà migliorare smettendo di fumare, facendo un'alimentazione adeguata ed esercizio fisico regolare. Auguri
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile