Menopausa precoce?

06 novembre 2013

Menopausa precoce?

Tags:

05 novembre 2013

Menopausa precoce?

ho subito un isterectomia salpingectomia mantenendo le ovaie. Andrò in menopausa prima oppure le ovaie continueranno il loro ciclo normale?è consigliabile fare una cura?grazie

Risposta del 05 novembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

le gonadi hanno una vascolarizzazione particolare e individuale da donna a donna. . . . In teoria la finzione ovarica non dovrebbe avere accorciamenti di durata ma. . . . se l'apporto ematico alle ovaie ad opera dei vasi salpingei fosse rilevante probabilmente la menopausa potrebbe essere un poco anticipata ma questo non significa nulla se non l'opportunità di iniziare prima una terapia sostitutiva

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)
Risposta del 06 novembre 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUZEMIRA SANTOS SILVA

Lei non avrà la mestruazione come prima (a causa dell'assenza dell'utero) ma l'attività ormonale (di cui è responsabile le sue ovaie) rimangono preservate. Quindi, lei non sarebbe in Menopausa.

Dott. Ssa luzemira santos silva
Medicina generale convenz.
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Medicina estetica
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute femminile