Menopausa prematura e tos

15 maggio 2013

Menopausa prematura e tos

Tags:

14 maggio 2013

Menopausa prematura e tos

Ho 44 anni e sono in Menopausa prematura. Non ho ciclo da dicembre e valori fsh alti. Il ginecologo mi ha prescritto 6 mesi di loette. Ho madre con forte Osteoporosi ed operata a 60 anni per k mammario. la mia moc segnala lieve osteopenia (assumo cacit calcio+vit D ). Terminato il ciclo di pillola prescritta, dovrò decidere se iniziare la tos (ma temo x precedente tumore di mia mamma. Io ho seno piccolo e cistico) o decidere per alternative naturali (ma ho bisogno di proteggere le ossa ). Cosa consiglia?

Risposta del 15 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

prima di tutto devono passare i classici 6 mesi di amenorrea per definire una donna in menopausa e l'FSH alto esprime il tentativo di spremere le gonadi. . . . . esiste poi l'esame ormone antimulleriano e inibina che chiarirebbero ogni perplessità. . Personalmente non sono favorevole ad una terapia ormonale sostitutiva di ampia durata e in particolare con l'anamnesi riferita. Consiglierei di prendere attentamente in considerazione l'impiego di tibolone 1 cpr di in previsione di anni di impiego

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita