Menopausa tardiva invalidante

02 ottobre 2019

Menopausa tardiva invalidante

Tags:

28 agosto 2019

Menopausa tardiva invalidante

Buongiorno, sono una donna di 55 anni, normopeso, leggera fumatrice, seguo un'alimentazione equilibrata e faccio movimento. Il mio ciclo mestruale non accenna a scomparire, è sempre puntuale ma i disturbi si sono accentuati nel tempo e adesso sono ingestibili; 15 giorni prima del ciclo ho dolori forti, vertigini, vomito e tachicardia, i giorni del ciclo devo stare distesa (dura circa 5 gg. ). Faccio regolari controlli ginecologici, da due anni ho 4 piccoli fibromi uterini che, a detta del mio ginecologo, non giustificano questo stato, le analisi del sangue perfette. Ho provato a prendere sia la pillola che il progesterone, ma entrambi non posso tollerarli, mi danno vertigini e mal testa pazzesco; non so come uscirne, il mio ginecologo non ha più armi e io sto sempre peggio. La mia domanda è questa: potrebbe tutto ciò essere causato da qualche altra patologia, ipofisi o altro a cui il mio medico non ha pensato? Qual'è il vostro consiglio al riguardo? Così non posso più andare avanti, non ce la faccio neanche più a lavorare.

Risposta del 02 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GIORDANO

Salve, per quanto riguarda la domanda se il suo disturbo possa dipendere da altra cause, non credo, vista la correlazione temporale e la ciclicità correlata alle mestruazioni; per quanto riguarda invece la terapia, esiste un debole progestinico quale il danazolo, o 17 alfa etinilandrogeno, si potrebbe curare la emicrania con triptani, tossina botulinica e anticorpi monoclonali nel casio fosse cronica, in modo da somministrare una pillola a basso dosaggio, almeno per un anno, secondo le linee guida, per alleviare e(o accompagnare la fine della patologia CFontrolli anche una eventuale ipertensione arteriosa od eventuali iperlipemie BYE

Antonio Giordano
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane