Mesalazina

20 luglio 2002

Mesalazina




19 luglio 2002

Mesalazina

Vorrei sapere se l'antinfiammatorio Asacol è un farmaco fotosensibile e se esiste un farmaco in grado di sostituirlo in caso di intolleranza nel trattamento della rettocolite ulcerosa. Grazie

Risposta del 20 luglio 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA


La mesalazina è un salicilato, derivato cioè dell'Ac. Acetil-salicilico(aspirina). La principale caratteristica(ed è per questo che si usa nelle malattie infiammatorie croniche intestinali)è quella di agire localmente e di non essere assorbita attraverso le pareti intestinali e quindi in circolo nell'organismo. Per quanto detto è improbabile un effetto fotosensibile e comunque nella mia esperienza non mi è mai capitato, Bisogna precisare, però che rash cutanei possono presentarsi durante il trattamento e non si deve confonderli con fenomeni di fotosensibilità.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa