Mestruazioni indesiderate

30 gennaio 2017

Mestruazioni indesiderate

Tags:

28 gennaio 2017

Mestruazioni indesiderate

Fin da quando sono arrivate per la prima volta ho avuto un odio profondo per questo processo fisiologico estremamente fastidioso in funzione del quale devo vivere, il che mi impedisce di essere indipendente nei viaggi, nel tempo libero, nel tempo non libero. . . nella vita. Da anni i mio più grande desiderio è infatti l'isterectomia ma ho recentemente scoperto che potrebbe non essere necessaria una soluzione così drastica, in quanto un intervento meno invasivo potrebbe farmi raggiungere il risultato desiderato con una spesa minore sia in termini di soldi sia di tempo di ripresa ed energia. Parlo dell'ablazione endometriale. Unico problema: sono molto giovane (19) e non ho problemi medici che potrebbero giustificare un simile intervento. Posso comunque ottenerlo, magari rivolgendomi a una clinica privata? A chi devo chiedere informazioni?

Risposta del 30 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

Cara diciannovenne, nessuno ti farà mai l'ablazione endometriale, che peraltro ha una durata limitata e non risolverà comunque il tuo disagio. Credo che questo odio per la mestruazione abbia bisogno di essere valutato (non che siano simpatiche, ma sportive anche olimpioniche le hanno, e raggiungono egualmente traguardi brillanti!) perchè può essere un segnale di un grosso disagio nella tua identità sessuale. Esiste una spirale che porta ad Amenorrea, ma di solito è troppo grande per una donna che non ha avuto gravidanze, e una più piccola che comunque rende il flusso moltom scarso e breve, e che potrebbe fare al caso tuo, C'è anche una pillola con al quale di hanno solo 4 mestrauzioni all'anno, assolutamente prevedibili e quindi potresti iniziarla in modo da non avere mestruazioni (per esempio) da giugno a settembre. . . parlane con un ginecologo per la parte "organica", ma anche con uno psicolo per capire come mai le odi così profondamente

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile