Metabolismo basale

15 febbraio 2002

Metabolismo basale

Tags:

01 febbraio 2002

Metabolismo basale

Io pratico attività sportiva giornaliera (palestra)ma sono convinto, da sempre di avere un metabolismo basale "dormiente", quindi ho la maledetta tendenza ad ingrassare. Vorrei sapere dove poter far calcolare il mio M. B. , sono di Milano ed ho 39 anni.

Risposta del 15 febbraio 2002

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI

Il calcolo del metabolismo basale è un accertamento che oggi si è molto perfezionato e modificato, tant'è vero che questa definizione è caduta in disuso. E' più corretto parlare di misure della composizione corporea e dei consumi o di calorimetria o ancora di impedenziometria. Tra l'altro, alcune palestre ben attrezzate hanno gli strumenti adatti per queste misure, purchè siano utilizzati da tecnici competenti e refertate (la spegazione e l'intepretazione dei risultati) da un dietologo o da un medico dello sport. In più, abitando a Milano, può rivolgersi ad almeno due Ospedali (Luigi Sacco e Niguarda) dove esistono due centri dietologici convezionati e dove potrà fare tutti gli accertamenti migliori per conoscere il suo stato metabolico e il suo stato nutrizionale.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina